5 per mille
5 per mille, quesito posto dall'Avis comunale Foligno
D: Il 28 dicembre 2009 è stato accreditato sul ns. c/c il 5 x mille dell'anno 2007. Considerando che la cifra non supera i 15.000 €, vorremmo sapere:
1) Per quali tipi di spese possiamo utilizzare il contributo?
2) Devono essere necessariamente spese del 2010 o anche del 2009?
3) Come deve essere fatta la relazione finanziaria che dobbiamo redigere entro un anno dall'accredito, riguardo a questa cifra?
Esiste un modello prestabilito?
R: 1- I fondi derivanti dal 5%o devono essere utilizzati per progetti legati all'attività istituzionale art. 2 e 3 dello Statuto; non possono essere utilizzati per le spese di gestione: fitto, luce, telefono, etc.;
2- Devono essere utilizzati e rendicontati entro un anno dal ricevimento delle somme erogate;
3- La legge prevede la " redazione di apposito e separato rendiconto dal quali risulti, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme ad essi attribuiti"; al momento non esiste un modello di rendicontazione, ma la relazione dovrà contenere tutti gli elementi di spesa e le indicazioni dell'utilizzo al fine di un successivo controllo in modo semplice, chiaro e trasparente.
5 per mille, quesito posto dall'Avis comunale Scordia Voglio sapere se le somme del 5x1000 le possiamo accantonare, poiché dovranno servire per la costruzione della nuova Casa del donatore.
Le somme sono quelle del 2007, accreditateci nel novembre 2009, e i lavori inizieranno presumibilmente nel 2011.
R: - l'utilizzo dei fondi deve essere indirizzato per progetti legati all'attività istituzionale;
- i fondi non possono essere accantonati ma utilizzati e rendicontati entro l'anno della ricezione;
- la rendicontazione, cioè il modo in cui sono state utilizzete le somme ricevute, dovrà essere inviata al Ministero o conservata in Sede a secondo dell'importo ricevuto. Allo stato non è stato pubblicato il modello di rendicontazione. In allegato è possibile consultare la circolare inviata in data 18 novembre 2009 da AVIS Nazionale a tutte le sedi in tema di 5 per mille.